Temi trattati

Attenzione, questa sezione contiene spoilers.
Vengono descritti alcuni fatti, personaggi, eventi o situazioni che possono rovinare la sorpresa e l’attesa del lettore.

Fiducia
È il tema centrale attorno cui ruota tutto il racconto. Credere in se stessi è la chiave per avere successo, inteso come la realizzazione dei propri desideri, qualunque essi siano, dai più semplici ai più ambiziosi. Il messaggio racchiuso in questo racconto è un invito a non lasciarsi andare, a non abbattersi, ad avere sempre fiducia nelle proprie forze. Perché credere in se stessi è l’unica chiave per realizzare i propri sogni e sentirsi liberi davvero.

Paura
Quella dell’ignoto è rappresentata dal viaggio lungo e faticoso che la fanciulla deve affrontare. Sono presenti, inoltre, la paura del buio, del silenzio, della solitudine e dell’abbandono.

Maturazione dell’individuo
Il viaggio descritto nel racconto rappresenta il passaggio all’età adulta, simboleggiato dalle sei prove che la protagonista deve superare: il Lago delle Illusioni, la Montagna della Paura, il Mostro dell’Inganno, il Mare dell’Angoscia, sua Maestà la Maldicenza e lo spaventoso Drago delle Tenebre.

Amore
Viene trattato sia quello della fanciulla verso lo sposo, che quello verso il figlio e la madre, che si rivelerà fondamentale per lei, in quanto sarà quello che le darà la forza di superare l’ultima prova, la più spaventosa

Coraggio
Il coraggio di Ashlynne deriva dalla sua profonda convinzione di poter realizzare il suo sogno, un obiettivo talmente ambito, da indurla ad affrontare un viaggio pieno di insidie.

Tenacia
Anche la tenacia di Ashlynne deriva dalla sua ferma convinzione di riuscire, un giorno, a realizzare il suo sogno. E continuerà ostinatamente a perseguire il suo obiettivo finché non lo avrà raggiunto.