In un mondo tecnologico che senso ha narrare ancora le fiabe?
Quante volte ci siamo chiesti: ma perché si raccontano le fiabe ai bambini? Che utilità hanno le fiabe, soprattutto al giorno d’oggi?
Ebbene, raccontare fiabe è un’attività non solo utile, ma necessaria affinché i bambini imparino a conoscere se stessi e la realtà che li circonda e a confrontarsi coi problemi e le difficoltà della vita. La cosa interessante è che attraverso la narrazione fiabesca lo fanno senza sforzo, in maniera del tutto naturale, sperimentando situazioni ed emozioni in modo ludico e soprattutto in ambiente sicuro e protetto.
I bambini infatti hanno bisogno di:
- comprendere e rielaborare la realtà che li circonda
- imparare a riconoscere e gestire le loro emozioni
- conoscere e assimilare i valori umani, come lealtà, solidarietà, rispetto, integrità
- sperimentare, attraverso l’immedesimazione nei diversi personaggi, le situazioni che dovranno affrontare nella vita
Le fiabe rappresentano per i bambini il modo più semplice, giocoso e intuitivo, ma nello stesso tempo estremamente efficace, per mettersi in contatto col mondo, imparando a riconoscerne gli elementi fondanti.
Le fiabe narrano di eroi o eroine coraggiosi e coraggiose che affrontano situazioni difficili e pur attraverso mille pericoli e difficoltà, alla fine riescono a conseguire i loro obiettivi. I bambini, attraverso le fiabe, assimilano i comportamenti dei loro beniamini, cercando di emularli per ottenere gli stessi risultati.
Nello stesso tempo, riconoscono le emozioni e i sentimenti provati e rappresentati dai vari personaggi: perfidia, rabbia, malvagità, invidia, disonestà o slealtà rappresentati dai personaggi cattivi; bontà, sincerità, lealtà, amore, amicizia e solidarietà rappresentati invece da quelli buoni. E poi ancora, gioia e tristezza, furbizia e ingenuità, umiltà e protervia, giustizia e iniquità, ecc.
Insomma, le fiabe sono un modo formidabile per insegnare ai bambini come comportarsi nella vita e come affrontare con coraggio le situazioni più difficili o delicate, spronandoli a perseguire i loro obiettivi con tenacia e determinazione.
L’unica accortezza che si chiede ai genitori è di scegliere con attenzione le fiabe da proporre ai loro bambini, pescando sia nella narrativa classica, che in quella moderna, per offrire ai piccoli un panorama più ampio, comprensivo anche delle tematiche moderne, come la parità di genere, il bullismo o la rispettosa accettazione delle disuguaglianze.