Pregrafismo: il modo più semplice e divertente per imparare a scrivere

Il pregrafismo è un insieme di attività educative e di preparazione che aiutano i bambini a sviluppare le abilità motorie necessarie per imparare a scrivere. Queste attività consistono in tracciare linee dritte, curve e forme di base per migliorare la coordinazione occhio-mano, la precisione e la capacità di controllare gli strumenti da scrittura, come matite o pennarelli.

Ma quali sono gli esercizi utili per allenare i bambini al pregrafismo?

Ce ne sono diversi, tutti molto utili, semplici e divertenti. Eccone alcuni.

Tracciare linee

Fate tracciare ai bambini linee rette orizzontali, verticali e oblique usando matite, pennarelli o dita su superfici come carta, lavagne o sabbia.

Disegnare forme di base

Proponete ai bambini di disegnare cerchi, ovali, quadrati, rettangoli, triangoli e altre forme geometriche semplici.

Esercizi di tracciamento

Utilizzate libri o quaderni con giochi per tracciare contorni oppure fogli con labirinti semplici da segnare con una matita, incoraggiando i bambini a seguire il percorso senza oltrepassare i bordi.

Esercizi di puntinismo

Proponete fogli con puntini e fate tracciare ai bambini le linee per collegarli, aiutandoli a coordinare il movimento della mano.

Attività motoria fine

Coinvolgete i bambini in attività che richiedono l’uso delle dita e delle mani, come modellare materiali duttili, utilizzare perline, mattoncini e giochi di costruzioni.

Scrivere sulla lavagna o con gessetti

Utilizzate una lavagna con gessetti o una superficie lavabile per consentire ai bambini di praticare la scrittura e il disegno in modo divertente, lasciandoli liberi di cancellare e ricominciare ogni volta senza timori o preoccupazioni.

Utilizzare materiali diversi

Cercate di variare gli strumenti da scrittura e disegno come matite colorate, pastelli, cere,  gessetti, pennarelli, ecc. per aiutare i bambini a sperimentare diverse sensazioni e movimenti.

Conclusioni

Assicuratevi che gli esercizi siano divertenti e adatti all’età dei bambini, incoraggiandoli mentre si impratichiscono e celebrando i loro progressi.