Mini guida per capire quali sono i libri più adatti e in linea con la nostra personalità.
Vi siete mai chiesti se un determinato libro fosse adatto a voi? Se fosse rispondente alle vostre aspettative, ai vostri gusti e perfino al momento o al periodo in cui vi apprestavate a leggerne uno?
Certamente sì, almeno una volta, probabilmente qualcuna di più. Ma esiste davvero un metodo infallibile per riconoscere il libro che vorremmo o dovremmo leggere?
Certo che no!
Il metodo infallibile non esiste, ma una serie di criteri da seguire per orientarsi al meglio sì.
Il più semplice è quello basato sui cosiddetti pilastri di scelta, i tre parametri più semplici e rapidi per scegliere un libro:
- Copertina: di solito è il primo elemento che colpisce il lettore e può fornire più informazioni di quanto si potrebbe sospettare. Una copertina ben fatta può introdurre da sola nell’argomento o quanto meno nell’atmosfera che il libro descrive attraverso la narrazione.
- Titolo: anche questo è un elemento importante in quanto, al pari della copertina, può influenzare le prime impressioni e guidare il lettore nella formulazione di un giudizio.
- Sinossi: di solito è l’elemento più esaustivo, quello che fornisce un quadro generale dell’opera. Se non è ben rappresentativa dell’opera c’è qualcosa che non va. A meno che non sia un espediente voluto per aumentare l’interesse.
Non sono certo esaustivi, ma rappresentano una prima scrematura, un formidabile e imprescindibile punto di partenza. A questi primi tre elementi, ne vanno aggiunti molti altri, come vedremo tra poco.
In questo articolo ho voluto raccogliere qualche consiglio utile per capire un po’ meglio se il libro che state leggendo o che state scegliendo è adatto a voi.
- Età biologica
- Scopo della lettura
- Genere letterario
- Interessi personali
- Complessità del testo
- Autore/Autrice preferiti
- Feedback personale
- Recensioni
- Popolarità
Età biologica
I criteri esposti in questo articolo sono tutti validi, ma indubbiamente uno dei primi da considerare è l’età. Non quella anagrafica, ma quella biologica, cioè quella che ciascuno di noi sente di avere, fisicamente e soprattutto mentalmente. Ci sono adolescenti con la maturità di un adulto e adulti che sembrano bambini. Naturalmente, sia in senso positivo che negativo. L’importante è che ciascuno cerchi di capire qual è l’età che meglio lo rappresenta. Avere un animo fanciullesco, a volte, può essere una risorsa, più che un difetto. Cercate quindi testi che siano in linea con questo parametro.
Scopo della lettura
Ecco un altro criterio da tenere in considerazione. Chiedetevi se state cercando puro intrattenimento, informazioni su una materia specifica o approfondire la vostra conoscenza su un argomento storico, scientifico, letterario. Se siete in vacanza e volete solo rilassarvi, potrebbe non aver senso scegliere un tomo o un saggio.
Genere letterario
Anche il genere letterario è un criterio importante. Se non state cercando manuali, saggi o testi tecnici, ma libri di narrativa, orientatevi secondo il o i generi che preferite: fantascienza, giallo, romance, horror, thriller, storico, mistery, fantasy, ecc. Fatevi guidare dai vostri gusti, ma non precludetevi nulla e non esitate a esplorare anche generi diversi: potrebbero riservarvi piacevoli sorprese.
Interessi personali
Cercate libri su argomenti che vi appassionano o che desiderate esplorare. Siete appassionati di astronomia, di storia antica, musica, arte, finanza o economia? Allora non abbiate timore di addentrarvi nella materia preferita e approfonditela. Cercate testi sull’argomento di vostro interesse che possano esaudire la vostra sete di Conoscenza.
Complessità del testo
Valutate il livello di complessità del testo in base alla vostra esperienza di lettura e alla vostra cultura. Alcuni libri sono più accessibili, mentre altri possono essere più complessi o addirittura ostici. Tra le tante proposte disponibili, cercate di trovare quello più adatto al vostro livello culturale, intellettivo ed emotivo. Una lettura faticosa costringe a pause frequenti per comprendere meglio, per cercare ulteriori spiegazioni o per approfondire informazioni specifiche su un dettaglio. Oggigiorno, l’offerta è talmente vasta che è quasi impossibile non riuscire a trovare ciò che si cerca. La difficoltà, semmai, è data proprio dalla grande quantità di titoli presenti sul Mercato, tra cui a volte, è difficile districarsi.
Autore/Autrice preferiti
Se avete già letto e apprezzato opere di qualche autore o autrice specifici, potreste voler esplorare altri libri scritti dalla stessa penna. Anche questo criterio non è una garanzia, ma può essere un buon punto di partenza, soprattutto se conoscete bene l’autore o l’autrice.
Feedback personale
Rileggete i libri che vi sono piaciuti in passato oppure riflettete su cosa vi ha colpito di più: personaggi, trama, stile narrativo, dialoghi, descrizioni, etc. Questo esercizio può darvi indicazioni preziose su cosa cercare nei libri successivi.
Recensioni
Leggete le recensioni di altri lettori o chiedete raccomandazioni a persone che hanno gusti simili ai vostri. Librerie online come Goodreads sono ottime risorse, ma anche gruppi e club di lettura, amici lettori, librai, influencer. In tutti i casi, però, prestate attenzione a chi vi suggerisce un libro. Cercate prima di tutto persone affini a voi. Un adolescente che pubblica le proprie recensioni su TikTok potrebbe non essere il vostro punto di riferimento se avete un’altra età o gusti differenti.
Popolarità
Date un’occhiata a ciò che è popolare in un determinato momento nel panorama della cultura letteraria, ma non abbiate paura di esplorare anche titoli meno conosciuti se pensate possano interessarvi. Il fatto che molti lettori abbiano trovato interessante un certo libro non significa che sia adatto anche a voi. Siate critici per quanto possibile e non fatevi condizionare troppo dalle scelte altrui.
In sostanza, la scelta di un libro è molto personale e dipende dai vostri gusti, dalla vostra fase di vita e dagli obiettivi di lettura. Esplorate diverse opzioni e perché no? Date una chance anche a libri poco noti perché potrebbero sorprendervi.
Buona lettura!