Come ottimizzare la lettura

Consigli e buone abitudini per una lettura efficace

Leggere un libro può sembrare una cosa semplice e scontata, ma non lo è, per lo meno non per tutti. Esistono, infatti, accorgimenti, consigli, criteri e buone abitudini da mettere in pratica per ottimizzare una lettura, che possono aiutare a renderla più efficace e piacevole.

Intendiamoci: questo articolo non è certamente esaustivo! Vuole essere solo un piccolo
compendio, una sorta di vademecum, non tanto per chi è già esperto, quanto per chi
si avvicina per la prima volta alla lettura o è poco avvezzo.

Vale la pena ricordare che la lettura è una pratica poco diffusa o almeno non quanto
dovrebbe esserlo. Benvengano, quindi, gli sforzi e le iniziative per incentivarla.

Ecco, dunque qualche suggerimento.

Scegliere il libro giusto

Leggere libri che interessano veramente rende l’esperienza più coinvolgente. Valutate il vostro stato d’animo e anche il contesto del momento in cui vi apprestate a leggere un libro: un romanzo leggero può essere più adatto per rilassarsi, un saggio può stimolare la riflessione, un manuale può insegnare o approfondire un determinato argomento. Scegliere il libro giusto, al momento giusto è il primo passo per rendere efficace la lettura.

Stabilire un obiettivo

Avere un obiettivo di lettura (per esempio, un capitolo al giorno) può aiutarvi a mantenere il ritmo e a portare a termine il libro. Ma non sentitevi sotto pressione: se non avete obblighi o necessità particolari, la lettura dovrebbe rappresentare sempre un momento piacevole.

Creare un ambiente adatto

Trovate un luogo tranquillo e privo di distrazioni e mettetevi nelle condizioni di non essere disturbati. Non abbiate timore di silenziare il telefono e se necessario, chiudete la porta della stanza in cui leggete. Se il libro è cartaceo, assicuratevi una buona illuminazione, fondamentale per non affaticare la vista. E scegliete una posizione confortevole. Non c’è nulla di più distraente di una posizione scomoda!

Leggere con consapevolezza

Prestate attenzione a quello che leggete, cercando di comprendere non solo il significato delle parole, ma anche il contesto, il messaggio e le emozioni che il testo trasmette. Potrebbe sembrare superfluo ribadirlo, ma troppe volte si soprassiede su questo elemento che, invece, è di grande importanza.

Riflettere su ciò che si legge

Conseguenza del punto precedente, è la riflessione. Dopo aver letto un passaggio o un capitolo, prendete qualche minuto per riflettere. Quali sono i temi principali? Cosa vi ha colpito di più? Quali emozioni vi ha trasmesso? Questa fase favorisce la comprensione e la memorizzazione.

Fare delle pause

Non forzatevi a leggere troppo in una sola volta. Fate delle pause regolari per riposare la mente e permettere di assimilare meglio le informazioni e i concetti che avete appena letto.

Sottolineare e prendere appunti

Se il libro lo consente, evidenziate i passaggi importanti o annotate idee e riflessioni. Questo è particolarmente utile per testi complessi o di studio.

Leggere ad alta voce

Se incontrate un passaggio difficile o particolarmente significativo, provate a leggerlo a voce alta: può aiutarvi a capirlo meglio e a coglierne sfumature emotive.

Variare i generi

Alternate narrativa, saggistica, classici e nuovi generi. È uno dei modi più efficaci per arricchire la vostra esperienza di lettura, renderla sempre un momento piacevole e mantenere alte attenzione e curiosità.

Disciplina e costanza

Anche pochi minuti di lettura al giorno possono fare la differenza nel lungo periodo. Creare una routine di lettura quotidiana aiuta a sviluppare l’abitudine e a trarre maggior beneficio dal tempo che dedicate ai libri.

Buona lettura!